Sorry text available only in Italian

L’inquinamento atmosferico dovuto al traffico è un problema crescente, soprattutto nelle aree urbane. Negli ultimi anni diverse sono state le sperimentazioni e applicazioni di materiali che, grazie alle loro proprietà fotocatalitiche, si sono dimostrati efficaci nella rimozione degli inquinanti atmosferici. Queste tecnologie sono ora disponibili in commercio e tante sono le applicazioni nel settore dell’edilizia e non solo.

MAC-NANOTECH è una pellicola universale trasparente applicabile anche a spruzzo su qualsiasi superficie, che grazie all’impiego di nanomateriali fotocatalitici, svolge un’azione disinquinante dell’aria, quando illuminata dalla luce. La sua capacità di aderire su qualsiasi superficie diventa un’ottima soluzione per l’applicazione in tessuti per l’edilizia (quali tende da sole, tettoie, ombrelli, divisori, tende, tetti, facciate tessili, persiane, ecc.) come agente disinquinante diffuso per migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane.

Questi elementi rappresentano una frazione significativa della superficie urbana disponibile e pertanto sono da considerarsi potenziali siti da funzionalizzare con MAC-NANOTECH per il disinquinamento di contaminati in atmosfera. MAC-NANOTECH è invisibile sulle superfici e allo stesso tempo, conferisce anche proprietà di resistenza allo sporco e idrorepellenza, proteggendo le superfici per lungo tempo, senza alterarne le caratteristiche visive e al tatto.

MAC-NANOTECH, riduce gli inquinanti in atmosfera (idrocarburi CH, anidride carbonica CO2, ossidi di zolfo SOx e ossidi di azoto Nox) grazie alle sue proprietà fotocatalitiche. Recenti test in laboratorio hanno evidenziato una riduzione dei composti azotati gassosi presenti in atmosfera del 40%; questi tipi di gas rappresentano una parte degli inquinanti presenti nell’aria, causati dalla combustione (da motori delle automobili, riscaldamento, ecc.).

È stato stimato che 1 metro quadro di superficie rivestita con MAC-NANOTECH esposta alla luce del Sole è in grado di ridurre i gas in modo paragonabile a 100 metri quadri di superficie alberata. La capacità di MAC-NANOTECH di essere applicato su ampie superfici ne permette l’utilizzo, per esempio, su tendoni, tensostrutture, gazebo, teloni di camion, ecc, permettendo a queste ampie superfici, illuminate dalla luce solare, di diventare economici “purificatori di aria.

Data sheet