HIGH PERFORMANCE NANOSTRUCTURED ADDITIVES

LUBRIFICAZIONE E NANOPARTICELLE: LA NASCITA DELL’ R20

Come ben sappiamo gli organi meccanici all’interno di un motore generano attrito definito radente. L’utilizzo dell’olio lubrificante ha la finalità di ridurre tale attrito, usura delle parti e abbassamento delle temperature grazie alla formazione del cosiddetto terzo corpo.

Miscelando le nanoparticelle all’olio lubrificante, esso ottiene la capacità di trasformare questo attrito radente in attrito volvente ossia le nanoparticelle giocano il ruolo di microsfere di un ipotetico cuscinetto che, combinato alla capacità di autoriparazione (le nanoparticelle si insinuano nei solchi e microcricche rendendo le superfici di contatto più lisce) ed a una azione di polishing (lucidatura delle superfici ove le nanoparticelle entrano in contatto) dona come risultato una notevole riduzione degli attriti rispetto all’utilizzo esclusivo dell’olio lubrificante.

Le nanoparticelle sono eccellenti termovettori, (capacità di accumulo e trasporto del calore) apportando all’olio lubrificante maggiore scambio termico e dissipazione del calore, ottenendo come risultato un abbassamento delle temperature di esercizio, rallentando il naturale deterioramento del lubrificante.

Un altro peculiare vantaggio delle nanoparticelle, è quello di essere inerti, ovvero non provocano danni alle superfici metalliche e guarnizioni del motore, anche nel lungo periodo differenziandosi da altri additivi a base di Cloroparaffine che, decadendo in particolari condizioni di utilizzo, determinano la formazione di acido cloridrico. L’utilizzo delle nanoparticelle all’interno del lubrificante a differenza di quanto può sembrare, non va a alterarne la viscosità e impedisce qualsiasi tipo di intasamento dei passaggi o del filtro dell’olio.

SHS ha voluto racchiudere tutte le rivoluzionarie potenzialità della nanotecnologia in un unico prodotto, un olio concentrato nanotecnologico da miscelare in quantità percentuale di olio lubrificante presente nelle svariate tipologie e cilindrate di motore, garantendo tutte le caratteristiche intrinseche che le nanoparticelle apportano in campo della lubrificazione.

R20 nasce con la volontà di offrire un prodotto che fornisce un concreto supporto a problematiche dovute al surriscaldamento dei motori a causa della stagionalità (temperature estive) e al notevole stress del motore da un utilizzo giornaliero e continuativo (autobus, camion, mezzi agricoli, ruspe etc…).

In dosi percentuali minori può essere utilizzato anche in organi di trasmissione come scatole del cambio o cellule differenziali ottenendo gli stessi benefici sopraelencati. Concludendo SHS con questo prodotto vuole restare fedele alla sua missione, fornire prodotti innovativi che proteggono i vostri mezzi donandogli una migliore qualità di vita ed affidabilità.